IL CONSORZIO

CONSORZIO FORESTALE DELLE CERBAIE

Il Consorzio Forestale delle Cerbaie è un’azienda privata che associa proprietari privati di terreni boschivi e Amministrazioni Comunali del territorio con l’obiettivo di valorizzare le risorse ambientali e forestali delle colline delle Cerbaie.

Realizza progetti di gestione selvicolturale e di tutela di aree di pregio naturalistico, promuovendo interventi volti alla fruizione sociale, educativa e culturale attraverso la rete dei sentieri e iniziative escursionistiche e didattiche.

Collabora con Enti Pubblici e Privati al fine di favorire processi di coordinamento volti a consolidare politiche e azioni volte alla sostenibilità locale e globale.

LU.CE.

Il Consorzio Forestale delle Cerbaie è fra i fondatori del Consorzio Agro-Forestale della Lucchesia e delle Cerbaie (LU.CE.), Ente di secondo livello che raggruppa altri Consorzi locali e Società che si occupano di gestione collettiva di risorse forestali.

Il Consorzio LU.CE. unisce, oltre alle Cerbaie, il Consorzio Forestale di Villa Basilica, il Consorzio Forestale delle Colline Lucchesi e la Società Semplice Macchie di Cune con l’obiettivo di promuovere una pianificazione e una gestione delle risorse del bosco integrata e di area vasta.

SELVICOLTURA

La gestione dei boschi è l’attività centrale del Consorzio che realizza tramite attività di pianificazione e supporto tecnico-scientifico a proprietari e aziende forestali in un’ottica di promozione di un’economia del bosco e del legno che, nel contempo, non impoverisca, ma, anzi, aumenti le risorse ambientali e la biodiversità.

Gestire il bosco può significare anche tagliarlo, secondo molti sistemi e nel rispetto delle leggi forestali e di protezione della Natura. Il Consorzio promuove una visione della gestione dei boschi improntata alla multifunzionalità, intesa come combinazione di molte opzioni possibili che vanno dalla protezione assoluta di selve …

…particolarmente pregiate fino alla tecnica del governo a ceduo che, in non pochi casi, può assicurare, al contempo, legna da ardere per le popolazioni locali, beneficio economico per i piccoli proprietari e le aziende del settore e anche la conservazione della biodiversità locale.

Non secondari sono gli interventi antincendio che vengono realizzati in coerenza con il Piano AIB (Antincendi Boschivi) delle Cerbaie, elaborato dalla Regione Toscana. 

E’ importante conoscere le risorse ambientali presenti in ogni bosco in modo da poter modulare, volta per volta, le scelte migliori per poter ottenere i maggiori benefici in termini di tutela, economia e coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Seguici su Facebook

Consorzio Forestale delle Cerbaie